Dove vola la polvere – Quế Mai Nguyễn Phan - Casa Editrice Nord

Tre vite segnate dalla guerra. Una grande storia di speranza e redenzione.Il rombo degli elicotteri squarcia il silenzio delle risaie. Poi una raffica di colpi, le esplosioni, il fiume che si tinge di rosso… Trang ha ancora negli occhi il bombardamento che ha devastato il suo villaggio e, con la famiglia rimasta senza casa e schiacciata dai debiti, capisce che l’unico modo per sopravvivere è andare nella capitale, Sài Gòn, insieme con sua sorella Quỳnh. Si dice che, per ragazze carine come loro, lì sia facile guadagnare. Basta sedersi nei bar a bere con gli americani. La realtà, però, è molto più umiliante. E solo l'incontro con un ufficiale sensibile e gentile, che la tratta con rispetto, sarà per Trang una luce di gioia. Ma di breve durata…Fin dalla nascita, Phong ha avuto una vita durissima. Perché lui è «meno della polvere», epiteto con cui vengono insultati i figli nati dalle relazioni tra soldati americani e donne vietnamite. Con la sua pelle nera e i capelli ricci, Phong ha sempre portato il segno della colpa scritto in faccia. Eppure non si è mai arreso e, adesso che ha quarant'anni, spera che quel marchio d'infamia possa permettere a lui e ai suoi figli di ottenere un visto per gli Stati Uniti. E la sua strada s’incrocerà con quella di Dan, un veterano tornato in Vietnam per esorcizzare i fantasmi del passato e fare i conti con un segreto che potrebbe distruggere il suo matrimonio… Dopo lo straordinario successo di Quando le montagne cantano, Nguyễn Phan Quế Mai torna con una nuova saga dal valore universale e all’insegna della speranza. Perché se è stata la guerra a segnare l’esistenza di Trang, Phong e Dan, e a costringerli a compiere scelte dolorosissime, saranno proprio queste scelte a legare i loro destini e a guidarli lungo un cammino di riscatto, compassione e fiducia in un futuro di pace.

Dove vola la polvere

Nguyễn parla di sacrificio, famiglia, razzismo e colonialismo come nessuno.
Booklist

Attraversando le storie di personaggi indimenticabili, questo romanzo esplora i modi in cui tutti noi ereditiamo i traumi del passato e come possiamo riscrivere il nostro futuro.
Chicago Review of Books

Un romanzo intenso e coraggioso.
Los Angeles Times

Una storia e una prosa che irradiano empatia e compassione.
The Times

Un capolavoro.
Financial Times

Un romanzo splendido.
The Boston Globe

Una saga travolgente che abbraccia tre decenni di storia del Vietnam.
The New York Times

Un romanzo magnifico, a volte doloroso, eppure pieno di speranza, proprio come Quando le montagne cantano.
Library Journal

Un romanzo straordinario! I personaggi di Nguyễn Phan Quế Mai sono indimenticabili.
Francesca Giannone

Un lungo romanzo che scorre via come l’acqua, fa riflettere sui disastri che le guerre lasciano in eredità alle generazioni che seguono.
Elle

Dove vola la polvere è un romanzo che tocca il cuore.
Donna Moderna

Nguyễn Phan Quế Mai ha visto le ferite del suo Paese e poi ha imparato a vedere quelle nascoste dentro le persone. Non si è fermata alla contemplazione del dolore, ha deciso di raccontarlo e, quando possibile, di lenirlo.
Sette (Corriere della Sera)

La potenza di Dove vola la polvere sta nel trasformare, anche agli occhi del lettore, i soldati in uomini, amanti, padri, e le ragazze dei bar in sorelle, fidanzate, madri. Tanto che a segnare i protagonisti, a definirli buoni o cattivi, coraggiosi o codardi, alla fine non è la parte avuta sul campo di battaglia o l'abbrutimento della prostituzione, bensì la loro condotta davanti all'unica responsabilità universale nei confronti delle generazioni future.
La Lettura (Corriere della Sera)

Collana: NARRATIVA NORD
Numero di pagine: 416
Formato: Brossura fresata con alette
ISBN: 9788842935315
Prezzo: € 19
An error occurred on client